Diritto societario

Profilo

Il nostro studio è specializzato nei settori del diritto commerciale e del diritto societario, con un focus specifico sulle operazioni di finanza straordinaria e di riorganizzazione aziendale. Il valore aggiunto che forniamo in questi ambiti ai nostri clienti è legato alle nostre esperienza e competenze in tre aree:

-Strategic transaction
Ci focalizziamo sugli obbiettivi strategici delle operazioni societarie e allineiamo i nostri servizi al conseguimento dei risultati perseguiti dal cliente.
-Esperienza multi-jurisdiction
Tutti i nostri clienti si muovono in un contesto internazionale e il nostro track record di esperienze comprende l’attività in un vasto numero di giurisdizioni, mettendoci in posizione di fornire un reale valore aggiunto nelle pratiche multi-juridictions.
-Ruolo di Deal counsel
I clienti necessitano che la gestione di tutti gli elementi della loro operazione sia il più fluida ed efficiente possibile: abbiamo una rilevante esperienza come “deal counsel”, e in particolare nel coordinamento dei contributi provenienti dai legali operanti in altre giurisdizioni e nella gestione dei rapporti con istituzioni finanziarie e advisors. La nostra esperienza in questo settore include in molti casi l’assistenza a clienti italiani in operazioni societarie all’esterno del nostro paese.

 

Aree di attività

Il nostro studio opera principalmente in tre ambiti:

- M&A
Abbiamo assistito compratori, venditori e advisors finanziari in molte delle più significative operazioni M&A degli ultimi anni nel mercato italiano, così come assistiamo prominenti clienti italiani in operazioni internazionali. La nostra esperienza e conoscenza del mercato nelle giurisdizioni chiave assicura un reale vantaggio competitivo ai nostri clienti.
- Private equity
La nostra esperienza ci ha fatto comprendere quanto sia importante per i clienti PE concludere il loro deal con successo e in modo efficiente, in un settore caratterizzato da una forte competizione per gli asset prioritari. Abbiamo un’ampia esperienza sui maggiori deal factors, inclusi l’efficace strutturazione finanziaria del deal, i consortium e i co-investment arrangements, il management equity, e l’uscita efficiente dal deal tramite la vendita degli asset o le IPOs.
- Joint ventures e alleanze strategiche
L’assistenza ai clienti in materia di joint ventures e alleanze strategiche è parte integrante dei nostri servizi, sia in relazione ai singoli progetti strategici che nell’ambito della più ampia riorganizzazione del business del cliente. Tramite questi strumenti il cliente può beneficiare di capacità e tecnologie complementari ed entrare più facilmente in nuovi mercati.
- Riorganizzazioni e ristrutturazioni societarie
Molti dei nostri clienti stanno concentrando le attività nel loro core businesses, e constatiamo dunque una sempre maggiore razionalizzazione dei gruppo societari, attraverso fusioni, scissioni e carve-out. Li assistiamo in queste operazioni spesso complesse da gestire, poiché danno adito a rilevanti questioni di allocazione degli asset e impongono spesso di negoziare e implementare complicati accordi transitori.
- Contenzioso societario e commerciale
Riteniamo che il nostro ruolo non sia esaurito una volta che un’operazione è stata chiusa o il contratto firmato. Offriamo dunque continuativamente ai nostri clienti un servizio di assistenza nella risoluzione delle controversie societarie e commerciali, sia in giudizi arbitrali che innanzi ai giudici ordinari.

 

Industry sectors

I nostri clienti comprendono importanti imprese italiane e numerose realtà multinazionali che operano principalmente in questi settori:

- Automotive
La nostra esperienza in questo settore è stata messa al servizio di alcuni dei maggiori produttori di auto in relazione ad operazioni di fusione, acquisizione o joint ventures, implementate per fare fronte ai cambiamenti di questa industry.
- Energy & utilities
L’Italia, così come gli altri paesi dell’Unione europea, ha implementato modifiche rilevanti alle regole del settore e abbiamo assistito un nutrito numero di attori chiave nel mercato italiano nella gestione di queste evoluzioni.
- Istituzioni finanziarie
Abbiamo assistito e assistiamo istituzioni finanziarie italiane e straniere (fondi sovrani, banche d’affari e commerciali, assicuratori e borse valori) in operazioni nazionali e internazionali.
- Oil & gas
Abbiamo assistito primari attori di questi mercati in complesse operazioni, sia nel business upstream che downstream, incluse vendite con profili di project financing internazionale.
- TMT
La sinergia con i nostri colleghi specializzati in questo settore ci dà occasione di operare nelle aree dei media, della pubblicità e delle telecomunicazioni.